Istituto Italiano di Studi Classici
   Inizio      Latino      Lezioni e gite




Iscriviti al notiziario
 
 
Lezioni e gite
I corsi di latino vivo prevedono delle lezioni in aula una volta alla settimana, accompagnate da alcuni fine settimana di immersione totale durante l'anno (6 fine settimane per il livello base-intermedio, 3 fine settimana per il livello avanzato).

 

Le lezioni in aula si svolgono principalmente attraverso lo studio dei libri di testo. Viene affrontato lo studio della lingua (morfologia, sintassi, fraseologia ecc.) sempre mediante il metodo induttivo-contestuale. Durante le lezioni, gli studenti vengono continuamente coinvolti nella didattica, partecipando in ogni momento in maniera attiva e propositiva, superando l’aridità dell’ascolto passivo in un clima vivace e produttivo.

 

Le gite esterne offrono la possibilità di una immersione totale nella lingua, permettendo agli studenti di calarsi in un clima in cui ogni momento della giornata viene vissuto attraverso la lingua della cultura classica.  

Per il livello base-intermedio, durante il corso dell'anno vengono organizzate 3 uscite della durata di un giorno (la domenica) e 3 gite della durata di due giorni (il sabato e la domenica). Per il livello avanzato, durante il corso dell'anno si svolgono 1 gita della durata di un giorno (la domenica) e 2 gite della durata di due giorni (il sabato e la domenica). Durante tali attività si alternano momenti di lezione a visite di siti archeologici, letture di testi classici ad occasioni ludico-ricreative anch’esse in latino.

Le uscite di una giornata si svolgono normalmente a Capena (RM) presso una sede messa a disposizione dall'Istituto Italiano di Studi Classici, le gite di due giorni si svolgono invece in mete differenti di volta in volta e prevedono il pernottamento presso strutture esterne. 

È possibile consultare il calendario delle gite nella pagina date e orari.